Spazi di Grafite /

Nembro

Scopri tutte le esperienze, le scintille creative ed i percorsi in programma o attivabili all’interno di questo comune.

Scopri le opportunità che abbiamo già mappato a Nembro!

In programma

Le nostre esperienze

Scopri le potenziali opportunità che offre il territorio. Mettiti in contatto con l’ente che le propone oppure contattaci per chiedere maggiori informazioni, a volte si tratta di esperienze già pronte per l’uso, altre volte serve capire insieme come attivarle. Le esperienze che trovi di seguito sono frutto dell’ascolto del territorio e di sessioni di design partecipativo nate grazie alle risorse ‘grezze’ condivise da soggetti diversi.

Filtra per

Distribuzione di fiori per beneficienza

Aiuta l’associazione C.I.F. di Nembro a vendere i fiori per beneficenza la prima domenica di febbraio! Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti promossi dall’associazione CAV (Centro aiuto alla vita) di Alzano Lombardo che si occupa di sostenere le madri in difficoltà.

PUNTI VIVI: #beneficenza #fiori #solidarietà #volontariato

Scopri di più

Raccolta abiti usati

Vuoi fare un’esperienza di volontariato concreta e utile? Ami i vestiti e ti piace l’idea di poterli selezionare, sistemare e catalogare? Il martedì mattina e l’ultimo sabato del mese aiuta l’associazione C.I.F. di Nembro a ricevere e selezionare i vestiti donati in beneficenza così da poterli distribuire alle persone che ne hanno più bisogno.

PUNTI VIVI: #moda #solidarietà #vestiti #volontariato

Scopri di più

Laboratori didattici

Laboratori didattici per ragazzi, mensilmente, con argomenti diversificati atti a fare conoscere il territorio: la Geologia, la Paleontologia , Il Baco da Seta , Gli Insetti, Anfibi e Rettili , i Mammiferi , Ecologia e Riciclo. Il Museo rappresenta una storica attività sull’escavazione, lavorazione e vendita delle pietre coti, indispensabili per affilare falci e falcetti. Attraverso i laboratori didattici , ( per ragazzi dai 6 ai 10 anni) i partecipanti , scoprono il mondo dei fossili, degli invertebrati, dei vertebrati e approfondiscono le conoscenze sul loro territorio.

PUNTI VIVI: #ambiente #anfibi #animali #baco da seta #ecologia #geologia #insetti #mammiferi #museo #natura #paleontologia #rettili #riciclo #scienza #storia

Scopri di più

Visite al MUPIC

Visite Guidate al MUPIC, Museo Pietre Coti valle Seriana, per le scolaresche ma anche per il pubblico . Il museo è aperto al sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30. Il Museo rappresenta una storica attività sull’escavazione, lavorazione e vendita delle pietre coti, indispensabili per affilare falci e falcetti. Attraverso i laboratori didattici , ( per ragazzi dai 6 ai 10 anni) i partecipanti , scoprono il mondo dei fossili, degli invertebrati, dei vertebrati e approfondiscono le conoscenze sul loro territorio.

PUNTI VIVI: #artigianato #museo #pietre coti #storia

Scopri di più

Geologica sull’origine del carbone

Geologica sull’origine del Carbone confrontato con la Lignite scavata nella Valle Seriana. Ci poniamo l'obiettivo di ricordare la memoria storica dell’Emigrazione e mantenere sempre la sicurezza negli ambienti di lavoro.

PUNTI VIVI: #carbone #emigrazione #memoria #miniera #museo #storia

Scopri di più

Visita alla miniera del carbone

Visita alla Miniera del Carbone, ricostruita in tutti i suoi particolari, con la taglia (la vena del carbone) e gli attrezzi per l’estrazione e il trasporto del carbone. Ci poniamo l'obiettivo di ricordare la memoria storica dell’Emigrazione e mantenere sempre la sicurezza negli ambienti di lavoro.

PUNTI VIVI: #carbone #emigrazione #memoria #miniera #museo #storia

Scopri di più

Scopri tutte

Nessun risultato

Storie di Grafite

Quante storie nascono dalla capacità di Progetto Grafite di unire i punti del territorio: punti vivi, opportunità, risorse, saperi, disponibilità… Scopri le storie nate sul tuo territorio, possono stimolare la nascita di nuove opportunità o semplicemente il desiderio di metterti in gioco anche tu!

Filtra per

Giornata “motori” dedicata a ragazzi con difficoltà

Come il 'sapere' di un volontario può trasformarsi in un'esperienza significativa per ragazzi con difficoltà!

PUNTI VIVI: #disabilità #motori

Scopri di più

Come (ri)connettere i giovani ai luoghi della cultura?

Aiutaci ad affrontare le sfide del territorio! Se hai fra i 16 e i 19 anni affianca gli studenti del Politecnico in un percorso di co.design, potrai così acquisire competenze progettuali e riceverai una borsa lavoro di 100 euro.

PUNTI VIVI: #cultura #design #design thinking #giovani #sfida

Scopri di più

Scopri tutte

Nessun risultato