Spazi di Grafite /
Nembro
Scopri tutte le esperienze, le scintille creative ed i percorsi in programma o attivabili all’interno di questo comune.

In programma
Le nostre esperienze
Scopri le potenziali opportunità che offre il territorio. Mettiti in contatto con l’ente che le propone oppure contattaci per chiedere maggiori informazioni, a volte si tratta di esperienze già pronte per l’uso, altre volte serve capire insieme come attivarle. Le esperienze che trovi di seguito sono frutto dell’ascolto del territorio e di sessioni di design partecipativo nate grazie alle risorse ‘grezze’ condivise da soggetti diversi.

ATLETICA SALETTI – Aiuto Allenatore
Sei un appassionato di atletica e vorresti buttarti in una nuova esperienza? Vieni a fare l’aiuto allenatore con noi! Potrai stare a contatto con i ragazzi più giovani affiancato da un allenatore più esperto che saprà guidarti durante la tua esperienza. Aiuta e affianca gli allenatori di atletica nell'insegnamento ai ragazzi più giovani!

ATLETICA SALETTI – Speaker
Vorresti prendere parte ad un evento sportivo di grande coinvolgimento e sei una persona a cui piace fare intrattenimento? Potresti diventare lo speaker di un evento sportivo di grande portata! Aiuta l'associazione facendo lo speaker durante gli eventi sportivi.

ATLETICA SALETTI – Angolo Ristorazione
Vorresti prendere parte ad un evento sportivo di grande coinvolgimento e sei un appassionato di cucina e ristorazione? Sei nel posto giusto! Sarai responsabile della gestione del punto ristoro durante una grande manifestazione sportiva. Aiuta l'associazione a gestire la ristorazione durante gli eventi sportivi!

ATLETICA SALETTI – Staff Eventi Sportivi
Vorresti prendere parte all’organizzazione di un evento sportivo di grande coinvolgimento? Potresti pensare a come pianificare la giornata e allestire gli spazi dedicati prima dell’evento. Inoltre, potresti occuparti della gestione dei materiali durante la manifestazione sportiva. Aiuta l'associazione ad organizzare eventi sportivi di grande coinvolgimento!

LONNO IN PIAZZA – Pulizia Sentieri
Ami la natura e ci tieni a mantenere un ambiente pulito e accogliente? Aiutaci a raccogliere i rifiuti e a rendere i sentieri più accessibili tagliando erbacce e rami fastidiosi, in modo da rendere la montagna un piacere per tutti! In questo modo potrai fare un’attività insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia senza necessità di particolare attrezzatura e alla portata di tutti. Aiuta l'associazione a ripulire e mantenere puliti i sentieri!

LONNO IN PIAZZA – Festa di Sant’Antonio
Vuoi contribuire all’organizzazione di eventi che coinvolgono diverse specie di animali e cittadini di ogni età? C’è spazio per tutti! Se sei un appassionato di animali e natura o hai voglia di metterti in gioco sei nel posto giusto! Ti occuperai dell’organizzazione e dell’allestimento degli spazi e anche di dare una mano durante l’evento. Aiuta l'associazione ad organizzare l'evento per la festa di Sant'Antonio!
Storie di Grafite
Quante storie nascono dalla capacità di Progetto Grafite di unire i punti del territorio: punti vivi, opportunità, risorse, saperi, disponibilità… Scopri le storie nate sul tuo territorio, possono stimolare la nascita di nuove opportunità o semplicemente il desiderio di metterti in gioco anche tu!

“Ma poi, ovvio: irraggiungibile per me sarebba andare a lavorare giù dal Morotti. Me ne sono innamorato”
“Ho iniziato ad andare in bici a sei o sette anni”

“Vorrei vedere bambini e ragazzi, che in maniera spontanea giocano tutti insieme, si cercano, che vanno a bere una Coca Cola insieme”
“Il mio obiettivo è questo. È solo ed esclusivamente questo”. Si parla di integrazione, di collaborazione, di uguaglianza e di un futuro in cui queste parole saranno superate.

“Forse il mio interesse è scoprire. Forse anche aiutare gli altri è nel mio DNA.”
Marika è volontaria alla Nembrese Academy. Ha partecipato al percorso di co.design con il Politecnico. Al R…estate Occupati. Collabora con Gli amici della biblioteca. E prima? L’oratorio e il Dragone Rosso.

“Non è stato spaventoso per niente!”
"C’era un signore che guidava e tu dovevi stare dietro e tenerti forte perché c’era un Harley-Davidson che andava straforte e faceva un sacco di rumore.”

“Quando ero piccolo vivevo di fronte ad un distributore di benzina, immerso nel suo profumo…. come diceva Jovanotti!”
Tullio Rinaldi ha 67 anni e l’anima di un ventenne capellone e rocchettaro.