/
“Vorrei vedere bambini e ragazzi, che in maniera spontanea giocano tutti insieme, si cercano, che vanno a bere una Coca Cola insieme”
“Il mio obiettivo è questo. È solo ed esclusivamente questo”. Si parla di integrazione, di collaborazione, di uguaglianza e di un futuro in cui queste parole saranno superate.
Condividi
Dettagli
“Il mio obiettivo è questo. È solo ed esclusivamente questo”. Si parla di integrazione, di collaborazione, di uguaglianza e di un futuro in cui queste parole saranno superate.
Gianmario Lesmo è il direttore generale dell’associazione calcistica “Nembrese Academy” e già nel 1998 propose di aprire una società sportiva per dei ragazzi con difficoltà.
Ma forse allora i tempi erano troppo acerbi perché la cosa cadde nel dimenticatoio fino al 2012, quando la telefonata più veloce del mondo riportò a galla l’idea.
Chi sogna in grande non si arrende, anche se il grande sogno è una Coca Cola insieme, o meglio: “Vedere bambini e ragazzi che in maniera spontanea giocano tutti insieme, si cercano, che solamente vanno a bere una Coca Cola insieme”.
Ed è con questo spirito sognante fatto di azioni concrete che noi di Grafite abbiamo conosciuto Gianmario e la Nembrese.
La collaborazione è nata grazie da una riunione che ha permesso il riavvicinamento tra Enrico e Gianmario, ex colleghi di lavoro, e che ha dato inizio ad una serie di incontri non legati direttamente e personalmente con Grafite
“È facile parlare tra due persone che hanno una cultura e un’educazione simile. Difficile è quando fai parlare la mela con la pera!”.
Il primo esperimento fatto insieme riguardava un’attività che la società di Gianmario aveva proposto al comune per il R…estate occupati.
“Grafite calzava perfettamente”.
Si trattava di una serie di attività dedicate ai ragazzi con difficoltà che la Nembrese portava avanti già da anni, ma che aveva deciso di replicare all’interno delle due settimane di impegno giovanile per fare in modo che anche i suoi ragazzi e la loro unicità partecipassero ad esperienze collettive
La risposta dei ragazzi, dei bambini e del territorio è stata entusiasta e positiva.
“E inaspettata”, come ha sottolineato Gianmario. Non era scontato ottenere tali risultati o che le sinergie create nel territorio funzionassero tanto da far emergere il meglio di ognuna delle parti in questione.
La riprova è stata la richiesta da parte di alcuni dei ragazzi del R…estate occupati di sostenere, come volontari, le iniziative della Nembrese.